Lo storico Sandro Antonini e il giornalista Roberto Pettinaroli si confrontano con l’autore, Agostino Pilia, sabato 7 dicembre alle 17.00 nella Sala Presidenziale della Società Economica, in via Ravaschieri 15 a Chiavari.
“In un periodo in cui il tema dell’antisemitismo è tornato prepotentemente e tristemente d’attualità, ho deciso di dare alle stampe la mia tesi di laurea magistrale dal titolo Comunicare il razzismo. La campagna stampa antisemita su «La Stampa» (1937-1939).” dice Agostino Pilia, ringraziando l’editore Gianfranco De Ferrari, che ha accolto subito con entusiasmo la sua proposta.
“Il saggio che verrà presentato – prosegue – intende indagare lo sviluppo della campagna antisemita condotta su «La Stampa» di Torino fra il 1937 e il primo trimestre del 1939. Attraverso l’esame dei contenuti antiebraici (notizie, commenti, immagini, fra cui spiccano le vignette di Giovannino Guareschi e di altri noti illustratori dell’epoca) pubblicati sulle pagine del quotidiano, è stato possibile ricostruire evoluzione e dinamiche proprie, facendo attenzione alle direttive impartite dal vertice del regime, e segnalare similitudini e differenze del grado di odio veicolato rispetto ad altri giornali comparabili. Quello a cui si è assistito in Italia a partire dal 1937 fu un vero e proprio “bombardamento” mediatico – preliminare e ancillare all’emanazione delle leggi razziali del 1938 – parte del più ampio battage della stampa nazionale contro gli ebrei”.