Martedì 5 dicembre 2017, alle ore 17, presso il salone di Casa Marchesani (Viale Enrico Millo 25, Chiavari), si terrà l’incontro dal titolo “Vita e morte a duello” con Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia all’Università Bicocca di Milano.
L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Chiavari, è particolarmente rivolto a educatori, insegnanti e genitori. Il relatore aiuterà i partecipanti a confrontarsi sul valore della vita di fronte a temi come la sofferenza, il dolore e la morte, spesso affrontati con fatica in un cammino educativo con bambini, ragazzi e giovani.
Può essere richiesto un attestato di partecipazione.
Raffaele Mantegazza (1966) è ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca. Si occupa di formazione di insegnanti ed educatori ed è coordinatore di una ricerca sulla “pedagogia della resistenza”, lemma con il quale si indica una riflessione teorico-pratica sull’educazione come possibile pratica di liberazione. Ha pubblicato tra l’altro Filosofia dell’educazione, Milano 1998; Una città per narrare, Roma 2000; L’odore del fumo. Auschwitz e la pedagogia dell’espropriazione, Enna 2001.