Venerdì 23 febbraio a Chiavari presso la Sala “Piccola Filarmonica” in via Pessagno 1 (vicino all’ingresso della piscina comunale) dalle ore 20,30 si terrà la proiezione del documentario “Perù Storie e Persone”, prodotto da Terra e Libertà con la Regia e il Montaggio di Sergio Schenone, le Musiche di Angelo Simonini.
Aderiscono all’iniziativa Cgil – Tigullio Golfo Paradiso, Caritas Diocesana – Diocesi di Chiavari e Zucchero Amaro.
Attraverso le voci e le storie delle persone con le quali l’Associazione Terra e Libertà realizza i suoi progetti di cooperazione internazionale e la sensibilità e l’esperienza del regista Sergio Schenone, ci arriva una testimonianza sul Perù di oggi, dalle baraccopoli di Lima alle associazioni per la tutela dell’infanzia, dagli ambulatori di quartiere alle braccianti agricole delle zone desertiche di Ica.
Nella realizzazione del documentario c’è stata una particolare attenzione all’ascolto delle persone che operano direttamente sul territorio, documentando in modo attento ogni informazione data. Le musiche originali di Angelo Simonini sostengono le immagini utilizzando partiture inconsuete e riferimenti precisi alla tradizione peruviana.
Terra e Libertà è un’Associazione di Volontariato – Onlus attiva dal 1995 che sostiene progetti di sviluppo in Italia e all’estero. Dal 1997 si occupa stabilmente di progetti collegati al Perù. Terra e Libertà collabora con associazioni di riconosciuta capacità e affidabilità sostenendo micro-progetti e operando direttamente nelle zone interessate con i propri volontari. L’azione di Terra e Libertà è attualmente legata a due aree peruviane: la capitale, Lima e la zona di Ica, nella parte centro-meridionale del Paese.
I progetti di Terra e Libertà riguardano principalmente l’assistenza medica, la prevenzione e il trattamento della denutrizione infantile, l’appoggio scolastico, la condizione femminile e l’adozione a distanza. La trasparenza sull’andamento dei progetti è resa disponibile tramite la verifica diretta realizzata dai volontari dell’associazione, la realizzazione di video e mostre fotografiche, gli incontri pubblici con i volontari dell’associazione e le assemblee degli iscritti.
Le attività di Terra e Libertà sono rivolte inoltre a sensibilizzare e informare sulle situazioni nelle quali opera l’associazione, attraverso mostre e incontri pubblici e la raccolta e diffusione di materiale documentario tramite testimonianze, fotografie e video. I volontari di Terra e Libertà, durante i periodici viaggi organizzati dall’associazione, hanno potuto raccogliere una notevole quantità di materiale informativo e fotografico, con il quale si sono realizzate alcune mostre fotografiche, l’ultima delle quali è “Col Sudore della Fronte. Storie di lavoro, fatica e sfruttamento nella regione peruviana di Ica”.
Terra e Libertà finanzia le sue attività raccogliendo fondi con iniziative pubbliche e donazioni da enti, associazioni e privati.