Venerdì 11 maggio alle ore 11.00, la Chiavari Scherma A.S.D. sarà impegnata a Santa Margherita Ligure, in P.zza Martiri della Libertà, per un’esibizione di Scherma Paralimpica, organizzata dalla F.I.S.H. Liguria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) dove, oltre ad avere un portacolore della società verdeblu, neo acquisto, Davide Dapretto, saranno presenti atleti provenienti dalla Pisa Scherma di Ciolo, dal Circolo Scherma Savona, Lamerotanti Wheelchair Fencing Club Torino.
Tra i partecipanti Consuelo Nora, della Lamerotanti Wheelchair Fencing Club Torino, medaglia d’oro in spada e fioretto individuali ai Campionati italiani dal 2011 al 2017, medaglia d’argento in fioretto individuale nel 2011 e nel 2015, medaglia di bronzo in spada e fioretto individuali ai Campionati Europei a Casale Monferrato nel 2016 e medaglia di bronzo in spada e fioretto individuali ai Campionati di Roma 2017.
Dal Club Scherma Pisa A. Di Ciolo saranno presenti Michele Vaglini, spadista (e neo sciabolatore) di categoria B, il quale ha in attivo numerose gare all’estero ed ora partecipa a gare di livello nazionale e mondiale, ed Elio Iozzi, spadista categoria B, al primo anno di scherma. Entrambi gli atleti saranno accompagnati dall’istruttrice nazionale Silvia Ranieri, cresciuta nel Club Scherma Cagliari e da quattro anni stabilita a Pisa dove segue il settore paralimpico del Club Di Ciolo.
Dal Circolo Scherma Savona sarà presente Hyppolite Mbongo Diki (Hyppo per gli amici) nato a Bozoum nella Repubblica Centrafricana il 15 agosto 1997. Per uno sfortunato incidente a scuola perde l’uso delle gambe già in giovane età. Il ragazzo, con questo difficile trascorso alle spalle, è giunto in Italia grazie all’aiuto e alla sensibilità della famiglia savonese Capoferri, ed ha incominciato ad integrarsi nella città ligure. Da due anni frequenta il Palascherma Giorgio Faldini, dove il Maestro Federico Santoro ed il fratello Fabrizio hanno seguito i primi passi nello sport di scherma seduta. Ha già partecipato lo scorso a due prove paraolimpiche, in una delle quali ha già ottenuto un ottimo terzo posto. Si è distinto per il rapido apprendimento delle mosse principali nel nostro sport ed è’ stato invitato a partecipare recentemente a Tirrenia all’allenamento della nazionale italiana.
A cornice dell’evento verrà organizzata una dimostrazione con gara a staffetta di tutti gli atleti della Chiavari Scherma a partire dal fioretto di plastica sino ai Master.
All’evento parteciperanno anche alcuni di ragazzi di ANFFAS Tigullio Est di Chiavari che quest’anno grazie alla Chiavari Scherma ASD hanno cominciato a cimentarsi nello sport della scherma.
La Chiavari Scherma ASD è impegnata da sempre nel sociale e da quest’anno, in particolare, ha avviato i corsi di Scherma in carrozzina presso la palestra in Via Gagliardo 7, oltreché una collaborazione con ANFFAS Tigullio Est di Chiavari dove presso la loro struttura in Via San Francesco 27, ogni due volte al mese viene insegnata la scherma.
Così dichiara il Presidente di Chiavari Scherma ASD, Avv. Nicola Orecchia: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di questa nuova sfida che la Chiavari Scherma ha saputo cogliere, grazie alla sensibilità del Direttivo ed alla preparazione dei suoi maestri, perché crediamo che lo sport, in generale, e la scherma, in particolare, siano un motore prodigioso e divertente per favorire l’integrazione tra le persone e per migliorare il loro benessere attraverso il recupero ed il potenziamento di alcune funzioni del corpo e del cervello. In fondo, una società sportiva dimostra la sua forza non solo dai risultati ottenuti, ma anche dalla capacità di prendersi cura e coinvolgere tutte le persone che si vogliono avvicinare all’attività sportiva”.
PROGRAMMA
- ore 11.00 esibizione scherma paralimpica per le Scuole;
- ore 16.30 gara staffetta scherma paralimpica con esibizione giovani atleti Chiavari Scherma.