Venerdì 20 settembre 2019, dalle ore 18 in poi, il settimanale online Piazza Levante e Wylab organizzano, presso la sede di Wylab in via Davide Gagliardo 7 a Chiavari, l’incontro dal titolo “Sergio Marchionne, il sogno incompiuto – Il manager controcorrente che arrivò ai vertici della Fiat”.
Del manager scomparso un anno fa parleranno il giornalista Nicola Saldutti, caporedattore della redazione di Economia del Corriere della Sera, e Antonio Gozzi, amministratore delegato del Gruppo Duferco ed editore di Piazza Levante.
A moderare l’incontro, che è a ingresso libero, sarà Matteo Muzio, giornalista del Corriere della Sera. Seguirà un aperitivo.

Durante l’incontro, verrà presentato il libro “Marchionne – Il sogno incompiuto” che è stato curato da Saldutti, attraverso le cronache dei giornalisti del principale quotidiano italiano.

Qui l’articolo a cura di Nicola Saldutti su Corriere.it:

https://www.corriere.it/economia/aziende/19_luglio_25/marchionne-sconosciuto-che-arrivo-vertici-fiat-eb551c42-ae9e-11e9-a3aa-bf10ee0de0b6.shtml

La scheda

Questa non è una biografia. Spesso le biografie aggiungono o tolgono qualcosa alla verità dei personaggi, presuppongono un’unità di visione, uno sguardo a tutto tondo. Questo libro fa invece una scelta diversa. Si affida alle cronache, alle parole scritte mentre le cose accadevano, ai fatti raccolti e raccontati dai cronisti.

È un campo lungo sulle tappe che hanno scandito la vita di manager di Sergio Marchionne, ricostruite attraverso i servizi con cui il “Corriere della Sera” ha seguito l’evolversi della sua visione di leadership, dalla nomina quasi dal nulla ad amministratore delegato della Fiat (“Marchionne chi?”, si diceva in quei giorni) fino al ricovero in Svizzera e alla morte, il 25 luglio 2018, che ha suscitato oltre ogni previsione l’emotività collettiva.

Questa prospettiva è soprattutto utile quando si tratta di un personaggio controverso, sul quale ciascuno ha già costruito una propria opinione, un proprio giudizio. In questa chiave, scrive il curatore di questa raccolta, Nicola Saldutti, “rileggere gli articoli pubblicati sul ‘Corriere’ mentre le cose accadevano non è un’operazione di nostalgia, è un atto che può aiutare a rivedere, valutare, e rivalutare, se necessario. Oppure, semplicemente, rimettere i tasselli al loro posto”.

E, in aggiunta, può servire a riproporre sul tavolo i temi che con pensiero originale, non da tutti condiviso, ma sempre sorretto dalla forza della visione e dalla determinazione del temperamento, Marchionne ha inserito in modo irreversibile nelle strategie e nella progettazione del tessuto imprenditoriale e industriale italiano (vedi l’internazionalizzazione, il rapporto con i sindacati e con la rappresentanza).