Molto più che videogiochi e basta: dietro gli eSport c’è tutto un mondo, fatto di intrattenimento, show business, marketing, promozione e numerose opportunità lavorative. Oggi, la passione per questo tipo di divertimento è diventata un vero e proprio fenomeno a livello mondiale, che coinvolge giovani e giovanissimi come gli adulti, per un giro d’affari milionario, sia in Italia che all’estero.
Di questa new age del videogioco si parlerà, per la prima volta in Liguria, mercoledì 18 dicembre, nella sede di Wylab a Chiavari (in via Davide Gagliardo 7). Dalle 15 alle 19, andrà in scena l’evento “eSports, dal sogno al successo. Il mondo degli sport elettronici: opportunità di business e nuove professioni”.
Gli organizzatori
A organizzare e promuovere la giornata, insieme a Wylab, sono l’Associazione Tigullio Crea Impresa, che da tre anni di fila organizza il contest per idee innovative ‘Crea Impresa’ (partito nell’ambito di Chiavari, poi allargatosi al Tigullio e infine alla Liguria, con la quarta edizione già in via di preparazione per la primavera del 2020), e Campus Party Sparks – società che diffonde a livello internazionale la cultura in ambito eSports a 360°tra entertainment, economia e formazione – nata da Campus Party, la più grande esperienza di innovazione e creatività al mondo (una 4 giorni no stop di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro).
All’incontro è stato concesso il patrocinio da parte della Regione Liguria, che ne ha appunto riconosciuto la valenza scientifica, molto al di là dell’aspetto ludico, spesso tanto demonizzato in quanto a rischio di derive patologiche.
Focus sugli studenti
A “eSports, dal sogno al successo” sono stati invitati gli studenti degli istituti medi superiori di Chiavari e del comprensorio e gli studenti dell’Università degli Studi di Genova, che è partner di Wylab anche in molte altre iniziative. I relatori, invece, saranno numerosi esperti e addetti ai lavori che, su più livelli, operano nel campo ormai da diverso tempo (informazioni e prenotazioni al numero 347 2502800, oppure alla mail info@wylab.neto sulla piattaforma EventBrite, al link: https://bit.ly/2R0Dg5f).
Il programma
La giornata prevede approfondimenti e focus su tutti gli aspetti connessi al mondo degli eSport. Ecco il tema dei vari interventi:
Introduzione (Federico Smanio – Wylab, Davide Strozzi – Campus Party Sparks)
2030: Mondo Sport (Ivan Ortenzi – BIP)
Il Fenomeno degli eSport: lo status dell’Italia nel 2019 (Francesco Jacopo Lombardo – eSport Reporter)
Identikit del pubblico degli eSport (Francesco Albanese – Campus Party Sparks)
Opportunità di Lavoro/Formazione: le figure professionali e le soft skills (Francesco Albanese – Campus Party Sparks)
Case history: Parma Calcio / Mkers / Campus Party Sparks (Jonathan Greci – Parma Calcio, Paolo Cisaria – Mkers, Davide Strozzi – Campus Party Sparks)
Strategie di Marketing per il mondo eSport (Filippo Pedrini – eSport Advisor)
Come trasformare gli eSport in asset per le società sportive (Davide Strozzi – Campus Party Sparks)
Conclusioni e saluti (Federico Smanio – Wylab)
Aperitivo