Venerdì 29 gennaio, dalle ore 8, su il Bandolo Social, per la serie “Una stanza tutta per sé”, Andrea Margarit e Letizia Cigolini presentano Karen Blixen.
Karen Blixen è una scrittrice danese resa famosa in tutto il mondo dal suo libro “La mia Africa”, da cui è stato tratto l’ancora più famoso film hollywoodiano con Meryl Streep e Robert Redford. Karen Dinesen nasce nel 1885 a Rungstedlund una cittadina a nord di Copenhagen. Nel 1914 si sposa con il Barone Blixen e si trasferisce in Africa, nell’attuale Kenya, dove la famiglia Dinesen ha comprato una piantagione di caffè. A differenza di molti altri europei presenti nelle colonie la Blixen stabilisce da subito un rapporto più aperto e rispettoso con la comunità nativa che abita e lavora nelle sue terre.
Quasi subito però cominciano problemi economici e sentimentali. La crisi economica della piantagione peggiora inevitabilmente, finché nel 1931 la compagnia di famiglia decide di vendere la fattoria e la Blixen, sola e disperata, lascia per sempre l’Africa. Torna a vivere in Danimarca, nella vecchia casa di famiglia, dove a quarantasei anni si reinventa come scrittrice.
Il suo primo libro di racconti “Sette storie gotiche” vende molte copie e successivamente “La mia Africa” la rende famosa. L’occupazione nazista della Danimarca, durante la seconda guerra mondiale, le impedisce ogni attività, ma con la fine della guerra riprende a pubblicare. Viene più volte inserita nella lista degli autori candidati al Premio Nobel per la letteratura.
Muore nel 1962, a Rungstedlund, all’età di 77 anni.
Questi i link:
https://www.facebook.com/Il-Bandolo-Associazione-di-cultura-politica-383087748405768
https://www.youtube.com/channel/UCO8gpgcfch2UKCvmS0zDrvg