In occasione del 78° anniversario della Liberazione, la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Battista Della Torre” organizza il progetto: “Cinque passi di libertà – Un cammino di riflessione sulla Resistenza”. Si tratta di un percorso in alcuni luoghi chiave del centro cittadino, dove i ragazzi potranno incontrare dei testimoni speciali, dai quali ascolteranno episodi e storie di vita quotidiana ai tempi della guerra contro il nazifascismo.
Questa inedita “lezione a cielo aperto” si svolgerà venerdì 21 aprile, a
partire dalle 12.15 e si svilupperà lungo cinque tappe: piazza Nostra Signora dell’Orto, via della Cittadella, piazza Fenice, piazza San Giovanni e piazza Roma. L’iniziativa sarà aperta a tutta la cittadinanza e ad alcune associazioni e realtà del territorio invitate a partecipare. Sarà un modo nuovo e coinvolgente per rileggere il tessuto cittadino di oggi alla luce di quanto accadde 78 anni fa.
Tra gli oratori, don Jacopo De Vecchi, parroco di Sant’Anna a Rapallo,
Roberto Kasman, già presidente Anpi Chiavari, Paola Pastorelli, giornalista, Renzo Ronconi, dirigente scolastico I.C. “G.B. della Torre”, Giorgio “Getto” Viarengo,cultore di storia locale.