L’Associazione chiavarese “Il Mosaico”, per ricordare la figura del proprio associato e collaboratore, il poeta, pittore e critico d’arte Ugo Carreca, indice e organizza il Premio Biennale di Poesia Ugo Carreca, giunto alla sua undicesima edizione.
Ciascun partecipante può presentare un massimo di tre poesie. Gli elaborati, inediti e a tema libero, devono essere in lingua italiana.
Ogni poesia deve essere possibilmente contenuta in un massimo di 50 versi, deve essere dattiloscritta in sette copie, una delle quali presentata in busta chiusa, e dovrà recare in calce, in modo leggibile, nome, cognome, indirizzo, luogo, data di nascita e firma dell’autore. E’ garantita la tutela dei dati personali dell’autore.
La giuria, composta di sei membri, esaminerà solo le copie anonime, stabilendo una graduatoria di merito in base alla votazione.
La partecipazione al concorso è gratuita.
I dattiloscritti delle composizioni presentate rimarranno in dotazione dell’Archivio del Premio di Poesia Ugo Carreca e non verranno restituiti.
L’Associazione Mosaico si riserva di pubblicare successivamente un Quaderno di Poesia comprendente le composizioni premiate e segnalate dalla giuria.
Al primo, al secondo e al terzo classificato verranno assegnati dei riconoscimenti offerti dagli enti promotori.
La giuria avrà inoltre la facoltà di assegnare i premi speciali ad altre composizioni ritenute meritevoli. Il giudizio della giuria è inappellabile.
La premiazione avverrà presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari Sabato 22 Settembre 2018 alle ore 16. Ai vincitori sarà data comunicazione personale in tempo utile.
Gli elaborati devono essere inviati all’Associazione Mosaico, Salita San Michele 34A, 16043 Chiavari (Ge), entro il 30 Aprile 2018.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.
Giuria: Graziella Corsinovi; Mirna Brignole; Viviane Ciampi; Elvira Landò; Giuliana Rovetta; Enrico Rovegno.