Mercoledì 29 gennaio  alle ore 16:30, Auditorium della Filarmonica (ingresso piscina comunale, Largo Pessagno). Parleremo di numeri uno: il primo trapianto di midollo osseo in Italia, la prima donna pediatra, il primo trapianto di esofago… Sedici storie di altrettanti medici genovesi che sono stati i primi. Sedici vite che si intrecciano con quelle dei loro pazienti. Sedici ritratti di genovesi che hanno cambiato il mondo pur essendo umani.
Enrico Cirone, giornalista di Primocanale, disegnatore e autore, tiene la conferenza intitolata “Genova in camice bianco: stoie di grandi meghi“.
Di seguito, una sintesi fornita dal relatore.
Nel secondo Dopoguerra Genova ha avuto l’occasione di accogliere e la capacità di far crescere luminari della Medicina e della Chirurgia che poi, nel loro percorso professionale, hanno lasciato un segno importante per lo sviluppo della Scienza.
Il primo trapianto di midollo osseo in Italia, la prima donna pediatra, il primo by pass digiuno-ileale nella chirurgia dell’obesità. L’invenzione della stratigrafia, il primo studio sul favismo. Il primo trapianto di esofago. Sono solo alcuni dei primati che nei campi della Medicina e della Chirurgia hanno arricchito la storia del capoluogo, gettando le basi di una straordinaria scuola che ha animato con i suoi protagonisti la città capoluogo nel secolo scorso. Scienziati di livello mondiale che hanno operato negli ospedali pubblici lasciando un patrimonio inestimabile di Scienza e Conoscenza.
Numeri uno, caratteri spesso non facili, protagonisti anche di storie personali complicate, ma con lo spessore giusto per essere raccontati a ogni lettore in forma romanzata. – Ingresso libero e aperto a tutte e a tutti.