Sabato 7 aprile, alle ore 16,30, presso la Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari, si tiene l’incontro dal titolo “In viaggio con Dante nelle terre dei Malaspina e dei Fieschi”.
Non si esclude che la citazione della “fiumana bella” nella Divina Commedia possa derivare da una sua conoscenza diretta.
A settembre del 2015 la prof. Paola Manni, docente di Storia della Lingua Italiana all’Università di Firenze e vicepresidente dell’Accademia della Crusca, venne ad esporre, in un incontro alla Società Economica, i risultati delle sue ricerche sul “Siestri” dantesco (“Intra Siestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella”) confermando, sulla base di una rigorosa analisi, la tradizione locale che ha sempre ritenuto di identificare nel Siestri di Neirone, nell’alta Fontanabuona, la località citata nel XIX canto del Purgatorio.
Sabato 7 Aprile alle 16,30 sarà la prof. Giulietta Vaio Ricci a parlare, presso la Società Economica, dei rapporti di Dante con i Malaspina, e di questi con i Fieschi, nell’intento di ricostruire, basandosi sui pochi elementi certi e su ponderate ipotesi, il periodo trascorso dal Sommo Poeta nelle terre della Lunigiana e della Liguria orientale, non escludendo la possibilità che egli possa avere realmente percorso la valle del Lavagna.
Un tema destinato certamente a suscitare vivo interesse, già affrontato nel secolo scorso da alcuni studiosi e tornato d’attualità dopo l’autorevole annuncio fatto dalla prof. Manni poco più di due anni or sono.