L’EVENTO Anche quest’anno torna a Chiavari la manifestazione di educazione ambientale “Gente di mare”. Luogo dell’evento, giunto alla 14sima edizione, la zona del lungoporto don Giussani che per l’intera mattinata di venerdì 10 maggio 2019, a partire dalle ore 8.45, coinvolgerà oltre 400 alunni delle classi quarte delle scuole primarie del circondario. Una “lezione”, anzi tante “lezioni” speciali all’aria aperta, a pochi passi dal mare, per parlare di mare e non solo.
ORGANIZZATORI L’evento è promosso e organizzato dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Centro meteorologico Navimeteo e Marina Chiavari, con la partecipazione di numerosi enti.
OBIETTIVO La manifestazione di educazione ambientale “marina”, unica nel suo genere nel Levante ligure, intende illustrare agli alunni delle scuole primarie le principali attività legate al mare, sensibilizzarli sulle tematiche ambientali e divulgare il vastissimo patrimonio regionale presente. Con un occhio di riguardo anche ai “comportamenti positivi”, non legati strettamente al mare: un esempio la partecipazione delle forze dell’ordine (come operano e come si muovono sul territorio) o i volontari che aiutano il prossimo.
SVOLGIMENTO Nel lungoporto don Giussani di Chiavari saranno predisposte diverse isole-stazione che spiegheranno ai ragazzi, accompagnati dagli insegnanti e dalle guide dell’Istituto Caboto, molteplici attività legate al mare. Nella mattinata anche due momenti importanti: si svolgerà una prova antincendio nel porto alla quale potranno assistere i ragazzi, e verrà issata la Bandiera Blu.
PARTECIPANTI L’appuntamento, che vede il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Chiavari, attende oltre 400 bambini delle classi quarte: sono stati invitati i Circoli didattici di Chiavari (Della Torre Chiavari e Chiavari 2), le scuole Santa Marta, Maria Luigia, Gianelline, l’Istituto Comprensivo di Lavagna, l’Istituto Comprensivo di Carasco e l’Istituto Comprensivo di Cogorno. All’evento è atteso anche un gruppo di ragazzi diversamente abili del comprensorio.
TUTTI GLI ENTI COINVOLTI La manifestazione organizzata dalla Lega Navale di Chiavari-Lavagna e le Leghe Navali del Tigullio in collaborazione con Capitaneria di Porto, Centro metereologico Navimeteo e Marina Chiavari. Numerosi gli enti partecipanti: Acquario di Genova, associazione culturale Il Sestante, associazione Gabbiani del mare, Associazioni Sportive Fiv (vela), associazione Amatori Palio del Tigullio, Casoni Franco lo scultore, Chiavari Nuoto, Croce Rossa Italiana Comitato di Chiavari, Croce Verde Chiavarese, Gruppo Pescatori, Ficsf (canottaggio), Fridays For Future Genova, Lipu, Maggiori Andrea “L’uomo dei nodi”, Museo Marinaro Tommasino-Andreatta, Panathlon Club Tigullio, Kingdom Sky, Salvimar di Casarza Ligure, Scuola Telecomunicazioni FF.AA., Wwf. Le forze dell’ordine coinvolte: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco. Sponsor, il Latte Tigullio; media partner dell’evento, il settimanale Il Nuovo Levante.Guide particolari delle classi saranno i ragazzi e ragazze dell’Istituto professionale Giovanni Caboto, che avranno il compito di accompagnare i gruppi lungo un percorso a tappe prestabilito, con diverse sorprese nell’arco della mattinata.
IL CONCORSO DI DISEGNI Com’è consuetudine, a Gente di Mare segue un concorso: nei giorni successivi all’evento i bambini che hanno partecipato alla giornata saranno infatti invitati ad esprimere la loro creatività. Gli alunni dovranno proporre un disegno relativo alla manifestazione. I lavori devono essere consegnati entro mercoledì 22 maggio nella sede della Lega Navale di Chiavari (al porto turistico, box numero 51) o al box accanto n. 50 (Alaggi Chiavari): saranno valutati da una giuria e verranno poi premiati sabato 1 giugno alle ore 11.