Nessuno è profeta in patria, si dice spesso. Nel caso di Dany Franchi, questo è indiscutibile: un giovane chitarrista blues ricco di talento e sensibilità che conquista un visto artistico per vivere e spostarsi negli States facendo di Dallas la propria base. Forte delle collaborazione con Anson Funderburgh, leggenda della chitarra Blues Texana, che crede in lui al punto di produrre il suo ultimo, scintillante album, Problem Child.
Classe 1990, Dany Franchi vanta una ricca attività concertistica che lo porta a suonare nei più prestigiosi festival europei e americani dividendo il palco con i mostri sacri del Blues tra cui Jimmie Vaughan, Ronnie Earl, Kim Wilson and The Fabulous Thunderbirds e molti altri.
Importante anche la sua attività discografica che inizia con “Free Feeling” un lavoro che ha visto la partecipazione di ospiti eccellenti tra cui Paolo Bonfanti, Francesco Piu e Guitar Ray e prosegue con “I Believe” del 2014, interamente registrato negli Stati Uniti e prodotto da Sean Carney.
Nel febbraio 2017 è a Austin, Texas per registrare il suo ultimo disco “Problem Child” prodotto dalla leggenda della chitarra blues texana Anson Fundrburgh e dalla Category5Amps di Dallas; uscito nel maggio 2018 raggiunge il quarto posto nella famosa classifica americana “Billboard Blues Chart” collezionando ottime recensioni in tutto il mondo.
www.danyfranchi.com