Sabato 19 aprile alle 18:00 presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari si terrà il secondo appuntamento di Dialoghi di Archeologia: ciclo di incontri dedicati alla lettura e al commento di alcune grandi opere che hanno segnato la storia della letteratura archeologica, antropologica e storica.
Protagonisti dell’incontro saranno Elena Dellù  e Valentino Nizzo che dialogheranno sul testo di Alfonso Maria Di Nola “La nera signora. Antropologia della morte e del lutto”.
Sarà possibile seguire anche in streaming sulla pagina YouTube della Direzione regionale Musei Liguria: https://www.youtube.com/@direzioneregionalemuseilig3304
Evento realizzato in collaborazione con Le giornate di Chiavari
– ELENA DELLÙ Archeoantropologa e bioarcheologa, è funzionario antropologo dell’Istituto Centrale per il Restauro (MiC), collabora con la Soprintendenza ABAP di Bari e l’Università Cattolica di Milano. Esperta in pratiche funerarie e conservazione dei resti umani, ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali. È autrice di circa 150 pubblicazioni e curatrice di convegni e volumi scientifici, tra cui Sit tibi terra gravis, Abissi del Tempo e L’Uomo di Neanderthal.
– VALENTINO NIZZO Archeologo, già Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (2017–2023), è professore all’Università di Napoli L’Orientale e docente in diverse Scuole di Specializzazione in Archeologia. Si occupa di Etruscologia, comunicazione e archeologia digitale. Autore di oltre 250 pubblicazioni, tra cui Archeologia e Antropologia della morte (2015).

2 Date programmate