L’enogastronomia, uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l’immagine di un territorio, tornerà protagonista sabato 26 e domenica 27 maggio in Via Rivarola con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, consueta ed apprezzata vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Dalle ore 10.00 alle 20.00, appassionati, operatori e golosi rimarranno ancora una volta affascinati dalle opportunità offerte da questa grande manifestazione di vendita e assaggio del prodotto tipico.
«Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è un’iniziativa culturale che vuole contribuire in modo concreto a far crescere la cultura dei prodotti di qualità. La continua presenza degli operatori enogastronomici e il crescente numero di visitatori sono garanzia e dimostrazione del successo della manifestazione,
che si conferma ogni anno di più come appuntamento imperdibile per riscoprire le produzioni di un territorio, sintesi di storia e tradizione».
Provenienti da molte regioni italiane, i quaranta espositori che partecipano all’iniziativa sono riusciti a sviluppare una propria nicchia di produzione artigianale che si identifica nella realtà territoriale d’appartenenza: dal Piemonte le torte di nocciole delle Langhe, i vini del Monferrato e il formaggio Montebore; dalla Toscana la Finocchiona, la Porchetta e la Soppressata; dalla Campania il Caciocavallo e il Provolone di bufala. E poi liquirizia calabrese grezza, frutta e verdura di stagione, taralli pugliesi lavorati a mano, pasta fresca, olio extravergine di oliva, marmellate, erbe e spezie, miele e prodotti dell’alveare, pesto, mostarde e tanto altro ancora.
Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni è organizzato da Totem Eventi in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.