MARTEDI 12
Rassegna:”Z Power – I ragazzi tornano al cinema”
IL FUTURO SIAMO NOI    –  ORARIO SPETTACOLO:  16,30
Regia: Gilles de Maistre – FRANCIA, 2021  –  87′
José Adolfo, 13 anni, Perù. Arthur, 10 anni, Francia. Aissatou, 12 anni, Guinea. Heena, 11 anni, India. Kevin, Jocelyn e Peter, 10, 12 e 13 anni, Bolivia. Vengono da tutto il mondo e combattono per difendere i propri ideali trovando la forza di reclamare un futuro migliore. Perché anche i bambini possono salvare il mondo, come dice uno dei piccoli protagonisti del documentario Il futuro siamo noi realizzato con il patrocinio dell’ Unicef e diretto da Gilles De Maistre, che segue i giovanissimi attivisti impegnati a sensibilizzare un numero sempre maggiore di coetanei su temi di cruciale importanza come lo sfruttamento degli esseri umani, il lavoro minorile, i matrimoni forzati, la distruzione ambientale, la povertà estrema, il diritto all’ istruzione.
Rassegna:”La grande arte al cinema”
TINTORETTO. L’ARTISTA CHE UCCISE LA PITTURA   –   ORARIO SPETTACOLI:  21,15
Regia: Erminio Perocco  –  DOCUMENTARIO  –  ITALIA, 2022  –  80′
Biopic su Tintoretto con focus sull’innovazione da lui rappresentata nel campo della pittura. Perché è così amato da tanti artisti moderni e contemporanei? Perché è considerato un innovatore rivoluzionario?
La storia di uno dei pittori più interessanti del panorama artistico veneziano del ‘500 riproposta in questo documentario è interessantissima. Un film magnetico ed equilibrato