L’appuntamento di Aprile per il tradizionale incontro con l’autore è per Venerdì 20 Aprile alle ore 21 presso la Sala Punto Incontro Coop Liguria di Via Col. Franceschi 87 a Chiavari.
Il Gruppo Fotografico DLF questo mese è orgoglioso di incontrare Marco Urso.
Marco è un “Wildlife and Travel photographer”, ovvero dedica i propri scatti a soggetti di reportage di viaggio e di natura. La luce in ripresa e la composizione come narrazione di una storia sono i cardini della sua fotografia, alla quale applica solo una minima postproduzione.
Solo negli ultimi tre anni ha ottenuto più di centocinquanta premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale come quello del National Geographic, Wildlife Photographer of the Year, Travel Photographer of the Year, European Wildlife Photographer of the Year, Hasselblad Awards, Nature Best, Outdoor Photographer of the Year, Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica, Glanzlichter, Big Picture e Biophotocontest.
Le sue foto sono state esposte a Washington, San Francisco, Londra, Colonia, Singapore, San Pietroburgo , Mosca, Dublino, Tokyo e nelle maggiore città e musei d’Italia. Ha visitato e viaggiato in settantaquattro paesi.
Scrive e pubblica articoli e servizi sulle riviste Oasis, Natura, Asferico. Image Mag, ed in lingua inglese e tedesca, sul magazine Go Nordic.
E’ socio del Circolo Fotografico Milanese. Fa parte della FIAF, della FIAP, è stato delegato AFNI per la Lombardia e del GDT tedesco. Nel 2014 è entrato a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Fotografia Naturalistica che ha poi vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali e nel 2015 di quella di Reportage vincendo, anche in questa, la medaglia d’oro. Campione del mondo 2016 di fotografia naturalistica. Autore Fiaf più premiato nel 2015.
E’ stato scelto quale “Autore dell’anno FIAF 2017″ ed è stata pubblicata una monografia che raccoglie i suoi scatti più significativi dal titolo EMOZIONI.
Nel 2016 ha pubblicato il volume “il signore dell’Artico” dedicato all’orso polare e al suo habitat. Il libro vanta la prefazione del WWF e del Museo Artico Italiano.
Marco è un X photographer Fujifilm, testimonial e tester per il prestigioso brand.
Nel 2015 Marco ha fondato l’Accademia di Fotografia, che offre corsi e percorsi fotografici agli appassionati di questa coinvolgente arte. i corsi sono tenuti per la Wildlife Photographer of the Year Association, per innumerevoli foto club , associazioni e per Fujifilm.
L’Occhio del Fotografo
La macchina fotografica come strumento per scoprire e documentare la natura e il mondo.
“Esplorate, Sognate, Scoprite!!! “scriveva Mark Twain. La fotografia è un modo per rivalutare i valori essenziali, valorizzare un semplice sorriso, un pianto , una stretta di mano, ma anche apprezzare ed osservare il comportamento degli animali e le loro “regole di vita”. Con la fotografia possiamo essere più solidali con tutti gli esseri viventi e con la natura di cui facciamo parte. Un modo per ripartire alla scoperta del mondo ed essere stimolati ad osservare gli altri e cercare di conoscerli. Fotografia non più e non solo come espressione di tecnica, ma piuttosto espressione della nostra cultura e stile.
Dai festival dell’India agli orsi della Kamchatka, dalle distese della savana africana al Myanmar, gli orsi polari, i paesaggi dell’Artico – Audiovisivi, e proiezioni con base musicali con commenti e curiosità raccontate dall’autore su questi due generi fotografici. Marco spiegherà anche come sono stati fatti alcuni scatti, toccando sia l’aspetto tecnico che quello logistico.
Due sono gli aspetti che uniscono gli scatti: la particolare gestione della luce che si avvale spesso della tecnica del chiaroscuro per aggiungere profondità e atmosfera, e il tentativo di cogliere nei ritratti sia delle specie animali che dell’uomo espressioni del quotidiano.
L’effetto che si ottiene è quello di immagini che comunicano molto del soggetto ripreso, quasi a volerne cogliere l’anima. Ogni fotografia ha pertanto una sua storia di immediata e facile lettura ed il visitatore è preso per mano, in un viaggio che si snoda tra le genti, i colori e la natura di quattro continenti.