Giovedì 12 dicembre, alle ore 17,00 nei locali del Dopolavoro ferroviario di Chiavari, in corso Garibaldi 64, si terrà l’ inaugurazione della nuova sede del Coordinamento che Udi ha costituito nel Levante, che si propone di proseguire quel percorso di lotta promuovendo iniziative e creando reti con le altre associazioni territoriali.

Il 2025 segna due anniversari pieni: 80 anni di libertà dal nazifascismo, ottant’anni dell’Udi (nata come Unione donne italiane e oggi diventata Unione donne in Italia). Le donne di ogni estrazione sociale e politica che avevano dato un contributo fondamentale alla Resistenza, vissero l’8 settembre come un passaggio cruciale non solo per il loro Paese, ma per la loro stessa condizione, chiedendo a gran voce la rottura con lo stato di emarginazione in cui vivevano e pretendendo una piena partecipazione alla vita democratica della futura Repubblica.

Oggi quella lotta continua, per combattere una cultura patriarcale che ancora frena e condiziona la piena parità, alimentando discriminazioni economiche e sociali, oltre ad abusi e violenze che segnano le cronache di ogni giornata.

La cerimonia inaugurale sarà aperta dalla presidente provinciale Udi, Teresa Bruneri, che ripercorrerà brevemente la storia dell’Unione, la sua nascita e i suoi scopi. Saranno quindi presentate ufficialmente le due coordinatrici del Levante, Francesca Perri e Fausta Cacciabue, che presenteranno il programma elaborato per l’ottantesimo anniversario. In questo contesto, spicca il corso di formazione politica organizzato a Genova in collaborazione con l’Università e con il contributo di Fondazione San Paolo. E’ previsto un intervento musicale della cantautrice Alessandra Alba.