Per tentare di dare risposte concrete alla comune fragilità, la Diocesi di Chiavari e il Liceo “Marconi Delpino” hanno ideato e organizzato un ciclo di incontri, con l’intento di offrire soluzioni, anziché ricorrere ad analisi slegate dalla realtà o, peggio ancora, ad improduttive lamentele. L’esigenza di un confronto per arrivare ad elaborare delle proposte sul tema è stata sollecitata dal Vescovo di Chiavari, Giampio Devasini, dopo l’annuale incontro con i Dirigenti Scolastici del territorio. Da lì la collaborazione con il Liceo “Marconi Delpino”, Istituto da sempre attento ai temi dell’inclusione.

Dopo l’ottimo inizio il 5 aprile con Franco Vaccari, presidente e fondatore di “Rondine, Cittadella della Pace”, pochi giorni dopo ci siamo emozionati e commossi con Don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della “Fraternità di Romena” a Pratovecchio (AR), ed ora ci apprestiamo a concludere gli appuntamenti di quest’anno scolastico con Anna Cattaneo, educatrice da più di vent’anni a Bergamo. – Il suo intervento “L’audacia – rendere possibile l’impossibile” metterà al centro la fragilità, partendo dalle argomentazioni elaborate dai due interlocutori che l’hanno preceduta.
Mediatrice penale dal 2005, ha partecipato alla fondazione del Centro di Giustizia riparativa di Bergamo. Dal 2008 al 2015 ha preso parte all’esperienza del Gruppo dell’Incontro: vittime e responsabili della lotta armata a confronto.

Appuntamento lunedì 13 maggio alle ore 15.00 presso l’Aula Magna della succursale “Maria Luigia”.
L’evento, rivolto ad educatori, docenti, genitori e studenti, è gratuito. – A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi occorre prenotare entro le ore 12.00 del 10 maggio mandando un’email all’indirizzo di posta elettronica del Liceo “Marconi Delpino”: geps17000a@istruzione.it