“La parola autentica come strumento della leadership femminile”
Si dice spesso che le donne parlino senza pensare, che si lascino facilmente trasportare dalle emozioni, che non siano sufficientemente oggettive e razionali.
Luoghi comuni, certamente. Ma potrebbe anche esserci un fondo di verità che, a guardarci bene, potrebbe non essere così sgradevole.
Se il presupposto che abbiamo sull’uso che facciamo del linguaggio, e della parola in particolare, è limitato all’oggettività, la parola si svuota e muore, divenendo sterile nel suo legame con l’oggetto. Essa dimentica la relazione costitutiva che unisce chi parla con chi ascolta tramite ciò di cui si parla.
Sarebbe opportuno, come suggerisce Raimon Panikkar, distinguere la parola dal termine, perché l’uso sterile della parola la trasforma in mero atto di designazione, che è proprio ciò che fa il termine. Ma la parola, nel suo senso pieno, è viva, ed è vitalizzata al suo interno dall’emozione di cui è portatrice.
La leadership femminile dovrebbe proprio riprendere in sé il potere della parola, rendendola autentica nel suo essere generativa di nuove possibilità.
A chi è rivolto il Seminario
Alle donne, prima di tutto. Ma anche agli uomini interessati a riconoscere e valorizzare il proprio lato femminile per sviluppare una leadership diversa nella propria vita.
ll Seminario è riservato ai Soci del Complexity Institute.
Per saperne di più: https://www.complexityinstitute.it/?p=11508
Per iscriverti e per conoscere le quote di partecipazione: https://www.complexityinstitute.it/?page_id=11515
“LA PAROLA AUTENTICA COME STRUMENTO DELLA LEADERSHIP FEMMINILE”
Domenica 14 aprile 2019
Chiavari (GE)
orario:
9.30 – 13-00 15.00 – 17.30
Conduzione:
Marinella De Simone