Venerdì 13 dicembre alle ore 17:30 presso la Quadreria di Via Ravaschieri 19, sarà inaugata la mostra  “Maternità Divina”. La mostra, inserita nella rassegna “L’arte in economia”, sarà visitabile da  venerdì 13 dicembre a domenica 22 dicembre 2024

“L’esposizione rappresenta un’occasione unica per ammirare l’opera “Madonna con angeli” o “Maternità Divina”, capolavoro di Gaetano Previati, tra i più importanti pittori divisionisti italiani, giunto nella collezione della Società Economica nel 1985 grazie alla donazione della famiglia Galardi.”

Gaetano Previati: il maestro del divisionismo e del simbolismo – Nato a Ferrara nel 1852, Previati è stato uno dei più grandi esponenti del divisionismo italiano. Formatosi tra Milano e Torino, si distinse per la capacità di unire la tecnica divisionista a una visione mistica e simbolista, che caratterizza molte delle sue opere. Oltre a soggetti religiosi, Previati esplorò temi storici e letterari, diventando un punto di riferimento per l’arte simbolista a livello europeo.

Orari della mostra: Da lunedì a venerdì: su appuntamento la mattina; nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00. Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.