Mondovisioni è la rassegna di 5 film documentari, giunta alla terza edizione organizzata dall’ Ass. Il Bandolo, Gruppo Tassano, CGIL Tigullio e Golfo Paradiso, Coop. Zucchero Amaro, Ass. A.Bi.Ci. amici biblioteca civica, con il Patrocinio del Comune di Sestri levante, con la collaborazione di Mediaterraneo Servizi e con il contributo della Regione Liguria. Le proiezioni (il 9, il 16, il 23 il 30 maggio e il 6 giugno) saranno tutte gratuite e presso la Sala Agave del Convento Dell’Annunziata a Sestri levante. Inizio ore 20:45.
Per il quinto ed ultimo appuntamento di Mondovisioni 2018:
Boiling Point
Mercoledì 6 Giugno – ore 20:45
Sala Agave del Convento dell’Annunziata, Sestri Levante
Il film documentario di Elina Hirvonen, in lingua finlandese e inglese con sottotitoli in italiano, racconta lo scenario di paura e rabbia nei confronti degli immigrati che sta crescendo anche in Finlandia, e di cui i movimenti populisti e xenofobi approfittano per alimentare le tensioni e accrescere il proprio consenso.
Oula e Tapio si incontrano ogni venerdì in una sauna di Helsinki. Oula è uno storico quarantenne specializzato nel fascismo in Finlandia e in Europa, Tapio un imprenditore settantenne preoccupato che richiedenti asilo, ISIS e politica di sinistra rovinino il suo paese. Disuguaglianza, mancanza di visione, paura e rabbia verso gli immigrati stanno crescendo ovunque in Europa, anche in Finlandia. La gente è sempre più spaventata e i demagoghi populisti ne approfittano per aizzare gli uni contro gli altri. Il film dipinge un inquietante ritratto dell’Europa contemporanea, ma cercando un terreno comune tra gruppi di opinioni opposte, perché dove termina il dialogo inizia la violenza.
Un ritratto inquietante dell’Europa contemporanea.