Sabato 16 a Chiavari, nell’anno del ‘turismo lento’, presso la Società Economica, convegno su “A piedi sulle antiche strade”.
Il programma
Ore 9.30: Registrazione partecipanti
ore 10.00: saluti di benvenuto.
Presiede il convegno il Prof. Giovanni Mennella.
Presentazione del logo “Via Æmilia Scauri” da parte del Presidente dell’Associazione “Sentieri a Levante” e consegna del premio all’Istituto Caboto di Chiavari vincitore del concorso.
Stato della conoscenza ad oggi
Nadia Campana e Marta Conventi -Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Genova e le province di Imperia La Spezia e Savona :”Tutela e valorizzazione di antichi percorsi”
Roberto Maggi -Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale -Università di Genova: ”Vie per terra e vie per mare nella Storia profonda della Liguria”
Fabrizio Benente professore associato al Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova, Andrea Pollastro e Giada Molinari, borsisti di ricerca afferenti al Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova: “Archeologia delle strutture di assistenza viaria medievali”
Marco Del Soldato Geologo -Sez. Lunense dell’Istituto Internaziona-le di Studi Liguri, presenta alcune note in anteprima di uno studio svolto a corollario di un lavoro di L. Gervasini e S. Landi, in corso di stampa: “La via dei marmi a Luni: ipotesi”.
ore 12.30 -Dibattito
ore 13.00 -Buffet con menù dalle Valli del Parco dell’Aveto a cura del Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza“
ore 14.00 -Ripresa dei lavori
Sabina Desiderato -collaboratrice di ricerca Università LUISS “Guido Carli” Roma: “Sulle tracce dei romani in Liguria -un quadro generale sullestrade e la viabilità, in specie sull’area di Levante”
Marzia Dentone, conservatrice del Museo Archeologico della città di Sestri Levante: “L’archeologia delle strade: stato della ricerca nella Liguria orientale e nuovi spunti”.
Francesco Prete, cardiologo, ideatore del concorso letterario “art. 32”, già Presidente dell’AAST (ex IAT) di Sestri Levante,appassionato storico, autore e custode di memorie sul levante ligure: “Sono un curioso non sono un esperto”
ore 15.00 -dibattito e conclusioni
*****
L’associazione Sentieri a Levante è composta da volontari dei comuni di Sestri Levante e di Casarza Ligure con il compito di monitorare e mantenere agibile la rete dei sentieri pubblici o di pubblico passaggio. Tra le finalità dell’associazione è compresa la divulgazione della conoscenza storico-etnografica dei percorsi. Ha recuperato tratti di sentieri, non più percorsi da anni, riportandoli su mappa. Con il progetto ‘Adotta un sentiero’ in collaborazione con l’I. C. di Sestri Levante, i volontari accompagnano le classi lungo i sentieri storici facendo-ne conoscere le origini e l’importanza sotto i diversi aspetti che li caratterizzano.Per partecipare, collaborare o sostenere le iniziative dell’associazione