STORIE DI UOMINI E DI SPORT
Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 17.30 presso la Società Economica di Chiavari la Virtus Entella presenta il suo Almanacco 2017.
Questa pubblicazione nasce in origine per tenere traccia negli anni delle vicende e dei protagonisti di ogni campionato e contiene, oltre a tutte le formazioni dalla prima squadra ai più piccoli del settore giovanile, anche la cronistoria del campionato trascorso, partita per partita, con un’ampia documentazione fotografica e un commento scritto per ogni gara.
Sin dall’inizio però abbiamo voluto che l’almanacco non si rivolgesse soltanto ai nostri tifosi ed appassionati ma che comprendesse una sezione dedicata al nostro territorio ed alle realtà che lo popolano e lo rendono vivo, così da renderlo una pubblicazione di interesse più generale.
Quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’almanacco a tutti gli altri sport.
Il nostro territorio è infatti ricchissimo di realtà sportive molte delle quali di antico lignaggio e illustri nei risultati sportivi passati e presenti, e l’offerta per chi volesse praticare sport a Chiavari e nei comuni vicini è veramente ricca e variegata.
Come sempre abbiamo affidato a Giorgio ‘Getto’ Viarengo la stesura di uno studio storico pertinente all’argomento trattato. Lo studio di Getto ci riporta con vivacità agli anni in cui la città si riorganizza sotto la direzione di una classe sociale vogliosa di raggiungere livelli quasi da ‘capitale’ e ricostruisce il fertile momento in cui nascono e proliferano i primi sodalizi sportivi.
I ragazzi del DLF di Roberto Biggio sotto la guida di Nicodemo Cordì come ogni anno si sono sguinzagliati alla ricerca di scatti per documentare ogni sport che è possibile praticare a Chiavari e dintorni. Nello scegliere tra le tante belle immagini fornite abbiamo privilegiato la raffigurazione del gesto atletico nelle diverse discipline .
In coda alla sezione abbiamo pubblicato i contatti forniti dalle singole società che hanno aderito all’iniziativa. Per chi non siamo riusciti a raggiungere, abbiamo pubblicato l’elenco fornito dal Comune di Chiavari.
Insomma questa pubblicazione vuole essere un omaggio a tutti gli sport e a tutti gli sportivi che si adoperano sul territorio per sostenere e mantenere vive le rispettive discipline, nella speranza che lo sport possa costituire sempre più un fattore trainante e fondamentale per la vita di questo comprensorio.

Antonio Gozzi
Presidente della Virtus Entella