Venerdì 19 Gennaio, dalle ore 22,30, presso il Blue Seagull Pub di Chiavari (in Corso Valparaiso 50), prosegue la stagione di concerti dal vivo.
Di scena Raphael Acoustic Show insieme a Ermanno Fabbri. Due artisti di fama internazionale che ci regalano uno show inedito, voce e chitarra, che ripercorre in chiave acustica, intima e minimale alcuni dei brani contenuti negli album solisti di Raphael.
Evento promosso da Associazione Culturale Tigullio Eventi.
Raphael è nato a Savona (Italia) da padre nigeriano e madre italiana. Inizia il suo percorso musicale sin da adolescente fondando la band reggae Eazy Skankers nel 2002. Attraverso gli anni l’ensemble colleziona importanti apparizioni in festival e club con centinaia di spettacoli dal vivo e due album autoprodotti: “To the Foundation” registrato nel 2008 in Giamaica nel leggendario Tuff Gong Studio e “Changes” (2011) registrato e mixato da Madaski, leader e produttore degli Africa Unite. Il suo primo EP solista “My name is Raphael”, prodotto da Bizzarri Records, esce nel 2012. L’attività solista culmina con il suo album di debutto “Mind Vs Heart”, prodotto dall’etichetta austriaca IrieVibrations Records, pubblicato nell’ottobre 2013. Il video del primo estratto “Soundblaster” ha raggiunto oggi più di 500.000 visualizzazioni e l’album ha ricevuto un buon riscontro da parte di critica e pubblico. Nel 2014 il “Mind Vs Heart tour decolla”: oltre 150 concerti in 15 paesi diversi in Europa e in Sud America. Nel 2015 Raphael è stato in tournée in tutta Europa, con alcuni prestigiosi titoli di apertura come quello per Manu Chao, davanti a 40.000 persone all’autodromo di Monza, in Italia. il 22 aprile 2016 viene pubblicato l’album “Reggae Survival”, prodotto da Sugar Cane Records (California), registrato in Italia, Jamaica e Mixed negli Stati Uniti, con leggende come Triston Palma e Dean Fraser. I videoclip dei singoli “Dread inna Babylon” e “Joka Soundboy” sono stati girati a Kingston e Port Antonio, in Giamaica. Il relativo “Reggae survival Tour” toccherà tappe in tutta Europa e per la prima volta in California.
Ermanno Fabbri
Chitarrista milanese sulla piazza dal lontano 1999 / 2000, da pochi mesi ha iniziato il suo percorso solista, affiancandone il lavoro da turnista che svolge con continuità da molti anni. Ha collaborato con Il Cile, Nina Zilli, Maurizio Vandelli, Ensi, Levante, Giuliano Palma, Piero Dread, Awa Fall, Raphael, Smoke Orchestra, Andrea Giops, The Good Company di Gaia Trussardi, Sergio Sylvestre, James Whiton, solo per citarne alcuni. E’ il chitarrista / cantante dei Pulp Project, band 70’s oriented ormai in attività dal lontano 2007. Da sempre il Nostro esplora territori musicali differenti, soprattutto continua la sua sconfinata ricerca nei meandri del blues rurale, genere che da sempre adora suonare e cantare. Sul web è di pochi mesi fa l’uscita del suo singolo “ Cambierai “, accompagnato da un video che è tutto un programma, con alla regia il mitico deus ex – machina Francesco Piccolo. Alterna la promozione – produzione dei suoi brani con la re – interpretazione di cover immortali, pubblicandone videoclip o la performance stessa sui canali web di volta in volta. E’ tutt’ora al lavoro sul suo primo EP da solista, “ il segno e il sigillo “, di prossima uscita.