Martedì 12 novembre – ore 20,45 presso la Parrocchia S. Maria Madre della Chiesa  di C.so Genova 131 a Lavagna si terrà la proiezione del documentario UNION

DOPO L’ANTEPRIMA A INTERNAZIONALE A FERRARA, ANCHE A LAVAGNA IL TOUR DELLA NUOVA RASSEGNA DI DOCUMENTARI “MONDOVISIONI” – 5 RACCONTI CHE ILLUMINANO IL NOSTRO TEMPO:

Si tratta del secondo appuntamento di Mondovisioni – rassegna curata da CineAgenzia per conto della rivista Internazionale e che, per cinque martedì farà scoprire o riscoprire luoghi e tematiche a carattere sociale, economico, politico, ambientale.

UNION: Il 1° aprile 2022 – raccontano Bret Story e Stephen Maing  (USA, 2024) – Un gruppo di lavoratori è entrato nella storia riuscendo in ciò che tutti ritenevano impossibile: vincere una elezione interna per diventare la prima sede sindacalizzata di Amazon in America. L’impresa sarebbe straordinaria per qualsiasi sindacato, ma l’Amazon Labor Union l’ha compiuta addirittura senza alcuna esperienza precedente di organizzazione, senza alcun sostegno istituzionale e con un budget totale di solo 120.000 dollari raccolti online. Lo stile e le strategie del gruppo sono totalmente anticonvenzionali: dall’indossare costumi alle conferenze stampa alla distribuzione gratuita di marijuana ai lavoratori. Malgrado avesse contro una superpotenza aziendale, con minime tutele legali e pochissime probabilità di successo, l’ALU non si è arreso, tenendo fede alle proprie convinzioni sull’azione collettiva e sulla dignità e il potere della classe operaia, e ottenendo quella che è stata considerata la vittoria più significativa per i lavoratori americani dagli anni ’30. – Union è in lingua originale (inglese) con sottotitoli in italiano.

Per qualche anticipazione sulla proiezione e in genere per tutte le informazioni anche sui prossimi appuntamenti di Mondovisioni (19, 26 novembre e 3 dicembre), trailer compresi, visitate la Pagina Facebook “Mondovisioni 2024” e i canali social degli organizzatori.

Per info e contatti: Alessandra Governa – cultura@zuccheroamaro.it