Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 18, presso la sala Open Music del Centro San Salvatore a Cogorno, si terrà il saggio di fine anno della Bottega della musica, la scuola di musica moderna del Villaggio del Ragazzo.

La Bottega della Musica nasce nel 1999 come scuola/laboratorio di musica la cui peculiarità è quella di differire dalle realtà tradizionali già esistenti sul territorio per ciò che riguarda l’orientamento, decisamente indirizzato verso i molteplici aspetti dei linguaggi musicali del nostro tempo: pop, rock, jazz, blues, fusion, world.

Obiettivo centrale rimane la divulgazione e l’approfondimento della cultura musicale contemporanea attraverso tecniche e metodologie mirate, partendo dalla convinzione che esse abbiano pari dignità rispetto alla cultura musicale tradizionale e che si trovino più vicine al mondo musicale dei giovani.

La Bottega della Musica non si limita a proporre corsi di singoli strumenti, ma si pone come occasione d’incontro di giovani musicisti facilitando la formazione di gruppi musicali; a tale scopo stretto è il rapporto tra la scuola, le sale prove attrezzate e il salone concerti del Centro San Salvatore del Villaggio del Ragazzo.

L’esperienza di molti centri di aggregazione giovanile ha dimostrato che la musica rappresenta un potente catalizzatore di risorse, energie, aspettative, bisogni dei giovani; quindi scuola di musica come momento altamente educativo e spazio d’incontro non consumistico.

Uno spazio importante è poi riservato ai bambini attraverso corsi introduttivi a strumenti musicali e il corso di canto che ha portato alla formazione di un piccolo coro di voci bianche.

Per ciò che riguarda l’organizzazione interna, si è compiuto un particolare sforzo affinché gli obiettivi e le finalità fossero chiari e comuni a tutti i corsi; ciò è stato possibile anche grazie all’apporto di uno staff d’insegnanti con esperienza che operano perfettamente in linea con l’orientamento generale.

In definitiva la Bottega della Musica offre ai giovani della provincia ciò che strutture simili offrono già da anni nelle grandi aree urbane.

Le attività della Bottega della Musica si svolgono nel pomeriggio: gli orari sono concordati in base alla disponibilità di allievi e insegnanti.

Organizzatore

Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo