La terza edizione dell’Economic Forum Giannini si terrà Il 28 e 29 aprile nelle sale di Palazzo Rocca. Il convegno dedicato ad Amadeo Peter Giannini, imprenditore e banchiere del XX Secolo fondatore della Bank of America, originario di Favale di Malvaro, a 150 anni dalla nascita.

Si parte con un’anteprima del Forum giovedì 27 aprile, alle 18, a cura del Centro Studi Amadeo Peter Giannini, Genova Liguria Film Commission. Una tavola rotonda dedicata alla vision di Giannini e di Adriano Olivetti.

Alla due giorni di confronti e incontri prenderanno parte relatori di alto livello del mondo istituzionale, economico, imprenditoriale e culturale. Diversi i temi che verranno affrontati. Si parlerà di turismo, la più grande industria del territorio che si prepara ad una nuova stagione tra un’economia che cresce e un’inflazione che non sembra dare significativi segni di discesa. Interverrà, venerdì 28 aprile alle 17, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Ma anche di crisi energetica e clima, di sport con il giornalista Marino Bartoletti, di cultura sull’esempio della candidatura del Tigullio a capitale 2024, e si continuerà con il parallelo fra due grandi storie imprenditoriali, quella di Amadeo Peter Giannini, il banchiere galantuomo, e quella di Michele Ferrero, l’uomo che partito da zero ingolosì il mondo. Per arrivare alle anticipazioni sul centenario di Piero Ottone.

Venerdì 28 aprile ore 10 Palazzo Rocca | Saluti istituzionali

 

Ore 10.30 | Economia, turismo e imprese: quali politiche per consumi, costi energetici, strategie e promozione”.

Ore 12 Palazzo Rocca | “Turismo e imprese: la guerra in Europa, gli scenari futuri tra speranze e paure”

Ore 15 Palazzo Rocca | “La forza della natura tra clima e turismo sostenibile. Per combattere il cambiamento climatico”

Ore 17 Palazzo Rocca | Intervento del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

Sabato 29 Aprile ore 9.30 Palazzo Rocca | “Peter Amadeo Giannini e Michele Ferrero: coraggio, visione e innovazione per guardare oltre e vincere le sfide”.

Ore 11 Palazzo Rocca | “La cultura spinge il turismo e l’economia”

 

Ore 12 Palazzo Rocca | “2024, Pietro Ottone, maestro di giornalismo. Il centenario di un vecchio felice”. Le iniziative per il centenario del giornalista Piero Ottone.

Ore 17 Auditorium San Francesco |Sportivi e Canzoni” Con Marino Bartoletti, giornalista, scrittore. Un incontro aperto alla Città di Chiavari all’insegna dello sport e della storia della canzone italiana.