Dal 1 luglio al 29 luglio, presso la Galleria Cristina Busi di Chiavari (Via Martiri della Liberazione 195), è allestita la mostra “Pittura raccontata”, dedicata all’artista Ugo Sanguineti.
Dalla presentazione di Mario Rocca:
Sanguineti dipinge. È pittore dentro, nello spirito. Ama il suo mestiere. Usa tecniche antiche, come la tempera all’uovo o l’incisione a bulino.
Sembra che il mondo contemporaneo non gli appartenga. Sfugge alle novità di moda, non le cerca, e non gli servono. Non è artista facile,non si lascia andare all’appagamento estetico, lontana in lui la superficialità, non insegue il bello fatuo. Lui costruisce mondi. Mondi che sono lo specchio critico del nostro tempo. Ed è in questa dimensione la sua contemporaneità.
La pittura è principalmente immagine, è forma e colore, ma può diventare simbolo, o ancora racconto. Ugo ha costruito un teatro, attraverso di esso lui disegna, vergini invecchiate, potenti chiusi nelle loro meschinità, lascive matrone e saltimbanchi svenduti. I suoi personaggi sono al di là del tempo reale, sono icone che travalicano le epoche, che appartengono ad un passato remoto, ma sono presenti anche in mezzo a noi, sulle pagine dei giornali, dentro il potere, nelle nostre strade.
Dicevo Sanguineti è pittore quindi tutto questo non si traduce in parola ma in figurazione. I suoi rosa cantano, dentro a cieli azzurri e a oasi di verdi. Le sue quinte sono frasi di dipinto che intervallano la composizione. Sottolineando i gesti dei burattini della sua sarcastica Commedia, personaggi di un mondo parallelo al nostro, solo più esplicito e senza compromessi. Tutto però resta saldamente vincolato al dipingere, alla costruzione di un’immagine che rimane la motivazione e il termine principale e portante del pittore che è Sanguineti.
Info:
Galleria Cristina Busi
Dal 1 al 29 Luglio 2018
Orario: Venerdì Sabato e Domenica 10/12 – 17/20 e su appuntamento