Indirizzo e contatto
Salita San Michele 34A Chiavari
GPS: 44.32154, 9.3402100000001
Social network
Onlus – Associazione di Volontariato
L’Associazione, costituitasi a Chiavari nell’anno 1985, opera nel Tigullio a favore dei malati mentali. Presso il Centro di Riabilitazione e Risocializzazione operante in località Ri Alto nella sede dell’ex-Scuola Elementare, concessa in comodato dal Comune di Chiavari, ospita pazienti provenienti da varie località del Tigullio e dell’entroterra.
L’attività svolta presso il Centro tende alla risocializzazione del malato psichico tramite attività di carattere educativo, artistico, manuale e ludico. L’intervento risocializzante e riabilitativo ha come scopo l’acquisizione di maggiore capacità relazionale, di una migliore manualità e autonomia, di più adeguati ritmi di lavoro e di vita, di un accresciuto senso di autostima, tramite situazioni di gruppo vissute sia in attività lavorative e ludiche sia nel confronto verbale. Vengono elaborati progetti ed itinerari personali, a breve e medio termine, anche su ambiti circoscritti, tendenti soprattutto all’acquisizione di abilità sociali, alla responsabilizzazione e a stimolare interessi e relazioni. L’elaborazione di tale progetto è compiuta insieme al soggetto ed alla sua famiglia, in incontri periodici di impostazione e verifica. Il primo risultato di tale esperienza è la possibilità offerta a soggetti psichicamente deboli di poter rimanere sul territorio, usufruendo di un contesto comunicativo e relazionale protetto.
Persone adulte con problemi di carattere mentale.
L’Associazione svolge altresì attività di informazione e sensibilizzazione attraverso l’organizzazione di incontri pubblici (tavole rotonde, convegni…), di incontri con gruppi definiti (nell’ambito della scuola, delle aggregazioni sociali giovanili e adulte…), attraverso la gestione di una rete di rapporti con le agenzie sociali, enti pubblici, associazioni locali, servizi e con la pubblicazione di un notiziario telematico trimestrale di informazione e sensibilizzazione sui temi della salute mentale.
L’associazione promuove, altresì, per avvicinare al proprio campo di intervento una più ampia fascia di categorie sociali, iniziative di carattere culturale. Fra queste ricordiamo il Premio di Poesia “Ugo Carreca”, giunto nell’anno 2018 all’11ª Edizione ed il Premio Biennale d’Arte “Aurelio Galleppini” che è giunto nell’anno 2017 alla 10ª Edizione.