Indirizzo e contatto
Via Nino Bixio, 18/4 16043 Chiavari (Genova)
GPS: 44.3148132, 9.3271248999999
Social network
Onlus di volontariato e di Protezione Civile
La scrivente Associazione, iscritta all’Albo Nazionale e Regionale delle Associazioni di Protezio- ne Civile, ha prestato assistenza:
- Terremoto dell’Aquila 2009
- Assistenza extracomunitari a Genova e Deiva Marina
- Varie ricerche di persona: Rezzoaglio, Ogno, Portofino, Lorsica
- Alluvioni di Chiavari 2009, Sestri Ponente 2010, La Spezia 2011 e Chiavari 2014
Nei 5 paesi della provincia della Spezia, Borghetto Vara, Brugnato, Rocchetta Vara, Vernazza e Monterosso, ci siamo resi conto degli ingentissimi danni subiti dalle località in cui abbiamo prestato la propria assistenza e il Direttivo ha deciso di continuare ad aiutare, nei limiti delle proprie possibilità, le popolazioni colpite da tali eventi anche dopo la prima fase di emergenza.
In particolare, essendo la scrivente Associazione particolarmente sensibile all’aspetto culturale del problema, ed in seguito a precise richieste avanzate da alcuni cittadini, e dopo aver già contattato ed informato le Amministrazioni interessate, si è attivata con la raccolta di libri da destinare alle biblioteche di Borghetto Vara, di Brugnato, Rocchetta Vara, Vernazza e Monterosso, che sono state gravemente danneggiate (nel caso di Borghetto Vara e Vernazza la biblioteca è stata completamente distrutta e non vi erano più libri e addirittura nemmeno gli scaffali, portati via dalla furia delle acque).
In un anno abbiamo girato tutta la Liguria: Comune di Chiavari e Genova, Provincia, Soprintendenza, Storia Patria Genova e Savona, Biblioteche e moltissimi privati sono stati i nostri fornitori. Consegnate alle biblioteche circa 340 scatole.
Quest’anno venuti a sapere della nuova biblioteca di Avegno abbiamo consegnato anche a loro 50 scatole.
Grazie concessione abbiamo disponibilità di un magazzino nella Scuola FF.AA. di Chiavari. Raccogliamo sempre libri per rifornire nuove biblioteche.
Siamo in cerca di volontari per la nostra Associazione.
Tutta la cittadinanza