Indirizzo e contatto
Via al Castello 8 - 16030 Cogorno
GPS: 44.345072, 9.3286153
Social network
La L.I.D.A. Tigullio è nata nell’agosto del 2009.
E’ regolarmente iscritta all’albo delle Onlus della Regione Liguria con codice PA-GE-006-2010, codice fiscale 90057990104.
Ci proponiamo di aiutare e tutelare tutti gli animali che ne hanno bisogno.
A tal scopo, la L.I.D.A. Tigullio ha un suo nucleo di guardie zoofile, munite di regolare decreto ministeriale, che operano sul territorio da 8 anni, in collaborazione con le forze dell’ordine e di concerto con sindaci e amministratori dei vari comuni della provincia di Genova.
Di questa associazione fanno parte tutte quelle persone che hanno sempre messo al primo posto gli interessi degli animali e la loro salvaguardia.
Curiamo una trentina di colonie feline sul territorio, le abbiamo tutte registrate presso la ASL di competenza (n. 4 di Chiavari), forniamo pappe e medicinali (oltre ad antipulci ed antivermi) alle gattare e diamo loro supporto e assistenza per i frequenti problemi di convivenza con i cittadini delle aree limitrofe la colonia stessa.
Le colonie, più precisamente, si trovano a Chiavari, Carasco, Lavagna, Sestri Levante, Borzonasca, Gattorna, Varese Ligure e altri paesini dell’entroterra.
Abbiamo sterilizzato, in collaborazione con la ASL, tutti i gatti interi delle colonie di cui sopra, e anche altri gatti di colonie non direttamente gestite da noi.
Inoltre, nei periodi in cui la ASL 4 ha interrotto il servizio, compatibilmente con i fondi a nostra disposizione, ci siamo occupate delle sterilizzazioni dei gatti liberi ancora interi presenti sul territorio; nel frattempo, abbiamo catturato, curato, socializzato e fatto adottare, in questi 8 anni di attività, circa 250 mici abbandonati feriti/malati e più di un centinaio di cani.
Collaboriamo con vari rifugi, cerchiamo di far adottare, verificando di persona i futuri adottanti, più ospiti possibili di queste strutture.
Collaboriamo con la ASL e la Croce Bianca rapallese (recupero animali) per far adottare i cani trovati vaganti e sprovvisti di medaglietta e microchip, naturalmente dopo aver utilizzato tutti i mezzi a nostra disposizione (internet, social network, radio e giornali locali) per ritrovare un eventuale proprietario che avesse smarrito l’animale.
Il nostro impegno è costante e continuo, siamo consapevoli di quanto sia grande la nostra responsabilità, ma l’abbiamo scelta perché ce n’era immenso bisogno, e perché è quello che amiamo fare.
Non c’è nulla che possa distoglierci da quello che è il nostro scopo: salvare, proteggere, curare, amare e restituire dignità a tutti quei pelosi che non hanno la possibilità di difendersi e che non hanno mai conosciuto l’amore che un vero essere umano, degno di questo nome, sa donare.
La nostra attività:
– Monitoraggio colonie feline e popolazione gatti liberi sul territorio.
– Adozione, sterilizzazione, recupero e cura degli animali.
– Vigilanza zoofila con tutto ciò che questo comporta, incluso l’occuparsi fisicamente ed economicamente degli animali che sequestriamo.
– Raccolte pappe e medicinali per persone che non hanno possibilità economiche ma hanno animali da mantenere, di concerto con servizi sociali e comuni, per evitare abbandoni o allontanamento dalla famiglia.
Gli animali e l’ambiente